I nostri viaggi di gruppo, immediatamente prenotabili, per le destinazioni più richieste
Piccolo, affacciato sull’infinito, il Portogallo è l’estremo lembo d’Europa con tante storie da raccontare. Quelle dei sovrani e dei navigatori che da qui ampliarono i confini del mondo, quelle dei volumi nelle biblioteche delle antiche università, quelle dei Cavalieri Templari o dei pellegrini. Quelle della natura, dal mare ai paesaggi surreali dell’entroterra punteggiato da villaggi sospesi fuori dal tempo.
Le protagoniste di questo viaggio sono le repubbliche baltiche, le cui capitali Vilnius, Riga e Tallinn, sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Luoghi comuni. Ma con sfumature diverse. Quelle del cratere di Maktesh Ramon e del deserto del Negev, lungo le antiche rotte carovaniere dei Nabatei, che dalla Penisola arabica attraversavano questi luoghi diretti a Gaza. Quelle del nord, attorno al lago di Tiberiade, e quelle di Gerusalemme, che vedremo in uno dei suoi momenti più belli.
Un secolo di suffragio femminile. Comincia da qui il nostro viaggio a Washington. I monumenti illuminati, le biblioteche, il Congresso e tutto quanto muove i fili del mondo prima di fare un salto indietro nel tempo. Da una parte verso Lancaster, la contea degli Amish, dall’altra verso Philadelphia, dove la nazione americana ebbe origine. E New York ?
Raggiungeremo Kazanlak e la valle delle rose, dove godremo della straordinaria atmosfera del festival annuale che celebra il raccolto dei fiori, l’antica città romana di Diocletianopolis, quindi Plovdiv, una delle più antiche città d’Europa. Faremo tappa a Bansko, incantevole villaggio nel Parco Nazionale di Pirin, uno dei due siti naturali protetti dall’UNESCO.
Una scelta forte: Marrakech e il deserto: le atmosfere e la vitalità di Marrakech insieme ai silenzi e ai panorami dell’Atlante, delle gole e del deserto. Andare verso oriente è un’esperienza che richiede disponibilità a staccarsi dalla sintonia consueta per porsi su una lunghezza d’onda diversa. A sud troveremo il Sahara con l’oceano di dune: l’Erg rimane impresso, come le montagne, le oasi e come la confusione di Marrakech.
L’itinerario di questo viaggio si snoda nel nord dell’Inghilterra, un territorio che racchiude in sé tutti gli aspetti più caratteristici di questo straordinario Paese: brughiere, selvagge e bellissime, ricoperte di erica viola, la natura aspra e selvaggia dei monti Pennini, città antichissime come York e spettacolari residenze inglesi come la palladiana Chatsworth House.
La Romania è una terra affascinante, autentica e di grande bellezza. Le sue città medievali, nascoste tra le colline, con castelli e fortezze, le chiese in legno, i monasteri dipinti, rendono vive le mille leggende in cui il paese è avvolto. Il viaggio è impreziosito dallo sconfinamento in Moldavia, terra ancora lontana dal turismo di massa, ma che ammalia i visitatori grazie alla bellezza ed alla quiete di un paesaggio variegato.