DA MARRAKECH ALLE DUNE, UN VIAGGIO FUORI DAL TEMPO
26 SETTEMBRE - 5 OTTOBRE 2020
Una scelta forte: Marrakech e il deserto: le atmosfere e la vitalità di Marrakech insieme ai silenzi e ai panorami dell’Atlante, delle gole, degli oued e del deserto. Andare verso oriente è un’esperienza che richiede disponibilità a staccarsi dalla sintonia consueta per porsi su una lunghezza d’onda diversa. Quella della sabbia e delle case di fango, dei bambini che compaiono dal nulla, quella dell’incontro con un nomade o della scoperta dei villaggi berberi. Dimenticandosi del tempo e predisponendosi all’incontro. A sud troveremo il Sahara con l’oceano di dune: l’Erg rimane impresso, come le montagne, i palmeti, le oasi e come la confusione di Marrakech.
I GIOIELLI DELLA CAPSULE
ALBERGHI (o simili)
VOLI INDICATIVI (non inclusi)
Da Milano
AT 951 26SET MALPENSA/CASABLANCA 1830 2045
AT 401 26SET CASABLANCA/MARRAKECH 2150 2240
AT 412 05OTT MARRAKECH/CASABLANCA 1140 1230
AT 950 05OTT CASABLANCA/MALPENSA 1325 1730
Da Roma
AT 941 26SET FIUMICINO/CASABLANCA 1850 2110
AT 413 26SET CASABLANCA/MARRAKECH 2250 2340
AT 412 05OTT MARRAKECH/CASABLANCA 1140 1230
AT 940 05OTT CASABLANCA/FIUMICINO 1345 1750
ITALIA / MARRAKECH
Arrivo individuale a Marrakech. Trasferimento in riad. Pasti liberi.
OUARZAZATE / VALLE DELLE ROSE / GOLE DI DADES
Il viaggio in jeep comincia in direzione dell’Atlante fino al colle di Tizi N’Tichka, il più alto del Marocco. Superato il passo, lo spettacolo è meraviglioso e diventa ancora più bello in prossimità della kasbah Ait Benhaddou, patrimonio UNESCO.
Il percorso continua verso Ouarzazate, capitale cinematografica del Marocco e porta del deserto. Da qui comincia la via delle mille Kasbah, disseminata di abitazioni in paglia e fango.
Lasciata la strada principale, la jeep percorre una spettacolare pista parallela all’Atlante attraversando tipici villaggi berberi fino a Boutghrar, nella valle delle rose, e a Kelaat Mgouna, celebre per il festival annuale delle rose. Cena e pernottamento a Boumalne Dadès.
GOLE DI DADES / GOLE DEL TODRA / MERZOUGA
Ripresa la strada, raggiungiamo Tinghir e il suo palmeto lussureggiante da cui una deviazione porta alle gole del Todra, con le falesie a strapiombo.
Proseguiamo verso est fino alle città berbere di Erfoud e Rissani, dove finisce la strada asfaltata; da qui le piste attraversano paesaggi lunari e portano nel cuore del deserto.
Dopo circa 7 km di deserto pietroso appaiono dall’improvviso le dune di sabbia con sfumature dal giallo al rosa. Siamo nell’Erg Chebbi, lontano dal turismo di massa.
Sistemazione, cena e pernottamento in riad.
MERZOUGA E IL DESERTO DELL'ERG CHEBBI
È il momento di scoprire la bellezza dell’Erg Chebbi, esplorandolo in jeep. Nell’oasi di Merzouga visiteremo un emporio berbero, ci fermeremo alle miniere di Mifiss, sugli altipiani desertici e nell’oasi Tissardmine.
Nel villaggio di Khamlia faremo visita a un gruppo di musicisti Gnaoua di etnia Bambara, discendenti dagli schiavi arrivati da Senegal, Mali e Sudan; si esibiscono in sorprendenti danze e musiche tradizionali e rituali.
Nel pomeriggio ci prepariamo per la traversata delle dune in dromedario. Accompagnati dal cammelliere, raggiungiamo il campo tendato, immersi nell’incredibile atmosfera del posto, tra sabbia e cielo, dove ci aspetta un tè caldo. Cena e pernottamento in campo tendato, pranzo al sacco.
Note: le tende sono provviste di letti con lenzuola e coperte e servizi privati. È consigliato portare uno zainetto con l’occorrente per la notte e una felpa per il possibile sbalzo di temperatura. I bagagli rimarranno in custodia presso il riad. Il tragitto in dromedario è agevole e non presenta problemi. Il paesaggio attorno è di una bellezza indimenticabile.
TAOUAS / OUZINA / RAMILIA / TAFRAOUT / ZAGORA
Recuperati i bagagli si parte in jeep su piste sterrate nel cuore del deserto di pietra, chiamato hamada. Da Taouz a Zagora si percorre una tappa del rally PARIS-DAKAR, parallela alla frontiera algerina; ci si allontana dal confine per attraversare Ouzina, piccolo villaggio berbero.
A Ramilia potremo incontrare alcune famiglie berbere e approfittare della loro ospitalità per condividere un tè.
Attraverso oued prosciugati, piste pietrose, altipiani desertici e distese di sabbia si raggiunge l’oasi di Zagora.
Dopo la sistemazione in hotel, potremo fare una passeggiata tra le case di fango dell’oasi attorno al riad prima di rilassarci con un aperitivo sulla piscina. Cena e pernottamento in riad.
TAMEGROUTE / MHAMID / DUNE DI CHICAGA
Zaouia Nasiryaa, l’antichissima biblioteca di Tamegroute è un gioiello nascosto nel cuore di un villaggio fuori dal tempo, dove arriviamo dopo aver lasciato Zagora.
Al termine della visita, le jeep riprendono il percorso lungo la valle del Draa, con i suoi palmeti e i magnifici paesaggi fatti di oltre 160 km di oasi. La strada raggiunge Tagounit e poi l’oasi di Mhamid da cui ci addentreremo nel Sahara fino alle immense dune dello Chigaga che si stagliano all’orizzonte.
È un sito straordinario, il luogo perfetto per goderci il tramonto nel silenzio.
Trascorreremo la notte in un campo tendato berbero, sovrastato da un cielo indimenticabile che ci farà dimenticare la momentanea mancanza di comodità (le tende sono spartane e hanno servizi in comune). Cena in campo tendato, pranzo al sacco.
DUNE DI CHICAGA / FOUM ZGUID / TAZENAKHT / TAROUDANT
Siete riusciti a resistere alla tentazione di vedere l’alba nel deserto ? L’occasione è imperdibile, prima di lasciare il regno della natura per tornare verso il Marocco della gente.
Dopo colazione il percorso in jeep fra le dune ci porta verso il grande lago Iriki, oggi completamente secco e dove in passato si gettava il Draa.
Ripresa la strada ritroviamo l’hamada, il deserto pietroso, per Foum Zguid. Arrivederci Sahara, qui ricomincia l’asfalto !
Passeremo da Tazenakht, celebre per la sua tradizionale arte di tessitura dei tappeti e da Taliouine, con la sua magnifica kasbah. Questa è la zona in cui si produce lo zafferano, e dove – nel periodo del raccolto – intere famiglie si ritrovano all’alba nei campi di crochi color lilla. Arrivati a Taroudant potremo rilassarci con un hammam. Cena e pernottamento in riad.
TAROUDANT / MARRAKECH
Dopo aver passeggiato per Taroudant, partiamo attraverso i paesaggi mozzafiato della valle di Azmiz che ci accompagneranno verso Marrakech.
All’arrivo, potremo fare una passeggiata per scoprire la città di sera e la vita nella straordinaria piazza Jemaa El Fna, considerate Patrimonio Intangibile dell’Umanità.
Pernottamento in riad, pasti liberi.
MARRAKECH
Dopo colazione ci aspetta una visita guidata di Marrakech, la “città rossa”. Dal suo simbolo, la Koutoubia, partiremo verso le incantevoli tombe Saadiane, il palazzo della Bahia e la scuola coranica di Ben Youssef.
Concluderemo le visite con una passeggiata attraverso la medina che risuona degli strumenti degli artigiani che realizzano piccoli capolavori di legno o di pelle.
Dopo il tempo libero per un pranzo nei dintorni di piazza Jemaa El Fna, potremo spostarci verso la città nuova, per visitare i Giardini Majorelle, rifugio dello stilista Yves Saint Laurent che ha trasformato la sua casa in museo. Pernottamento in hotel, pasti liberi
MARRAKECH / ITALIA
In giornata trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Il programma potrebbe subire variazioni per eventi attualmente imprevedibili
7 pernottamenti con prima colazione in riad * 2 pernottamenti con prima colazione in campi tendati * 6 cene * 2 pranzi al sacco * accompagnatrice italiana * trasferimenti e visite come da programma * servizi esclusivi in veicolo 4x4 * tour di Marrakech con guida parlante italiano * ingressi necessari * polizza medico bagaglio base (10.000 per spese di cura) * documentazione di viaggio
voli e tasse aeroportuali * pasti non menzionati e bevande * polizza annullamento (4% costo viaggio) * tutto quanto non espressamente indicato in “comprende”
Passaporto: necessario. Si suggerisce di munirsi di passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell'uscita dal Marocco.
Visto d’ingresso: è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi
Formalità valutarie e doganali: è vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
Modalità di iscrizione:
Acconto - 400€ a persona contestuale alla prenotazione (conferma del viaggio) + l’eventuale biglietto aereo (se richiesto ad ATW-La Superba) + polizza annullamento (facoltativa)
Saldo – massimo a 35 giorni dalla partenza
Data ultima per effettuare le prenotazioni 24 luglio.
Penali per cancellazioni (calcolate sulla quota del viaggio, più tasse aeroportuali):