11-16 LUGLIO 2020
Viaggio ideato e accompagnato da Luciana Perini
L'itinerario di questo viaggio si snoda nel nord dell’Inghilterra e tocca una delle aree più interessanti dell’isola: un territorio che racchiude in sé tutti gli aspetti più caratteristici di questo straordinario Paese. Attraverseremo la tipica campagna inglese, verde e dolcemente ondulata, che si estende a perdita d’occhio con i suoi lembi di terra separati da perfetti muri a secco e punteggiati dalle pecore al pascolo. Come nell’indimenticabile “Cime tempestose” di Emily Bronte ci tufferemo nel vento vigoroso delle brughiere, selvagge e bellissime, ricoperte di erica viola. Conosceremo la natura aspra e selvaggia dei monti Pennini, la dorsale che divide in due questa parte d’Inghilterra. E visiteremo città antichissime come York, fondata dai Romani, dove Costantino venne proclamato imperatore e dove si passeggia in un reticolo di vicoli che conservano intatto il loro affascinante aspetto medievale. Potremo ammirare le spettacolari residenze inglesi, come la palladiana Chatsworth House, la più importante dimora di campagna inglese circondata da un perfetto esempio di giardino all’inglese e il maestoso Castle Howard con i suoi interni sontuosi. Torneremo indietro nel tempo sulle tracce della Rivoluzione industriale ottocentesca e scopriremo il treno a vapore che attraversa ancora il parco nazionale e gli edifici industriali che cambiarono il corso della Storia. Ma vedremo anche le casette a schiera intorno a Sheffield dove vivevano i veri protagonisti della Rivoluzione industriale, la working class inglese, con i mattoncini rossi scuriti dal carbone, che ci ricordano ancora le atmosfere conosciute nei romanzi di Cronin.
ITALIA / FRANCOFORTE / MANCHESTER
Partenza con volo di linea per Manchester, via Francoforte. Arrivo all’aeroporto di Manchester, incontro con la guida e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
MANCHESTER / YORK
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di York.
Prima tappa la York Minster, la cattedrale gotica più grande del Nord Europa. Passeggiata nelle Shambles, tipica stradina della vecchia York con tanti edifici risalenti al XIV secolo per raggiungere la Merchant Adventurers’ Hall, dove dal Medioevo i mercanti si riunivano e trattavano i loro affari. Si visita il Centro Vikingo Jorvik, costruito sui resti dell'antica città vichinga.
Qui non si viene solo a visitare un museo, ma a vivere un’esperienza. Ad ogni metro del percorso il centro racconta l’insediamento vichingo del 948 nella città inglese. Si conclude la giornata ammirando il bellissimo panorama della città dalla Clifford’s Tower, unica testimonianza rimasta del castello di York costruito da Guglielmo il Conquistatore.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
CASTLE HOWARD / PICKERING / GROSMONT
Prima colazione. Partenza da York per visitare Castle Howard, una delle più’ belle residenze inglesi con splendidi interni e giardini rigogliosi.
Proseguiamo per Pickering dove saliremo a bordo di uno dei più famosi treni storici dell’Inghilterra.
Da Pickering ci porterà attraverso la campagna dello Yorkshire in un viaggio indietro nel tempo sino alla cittadina di Grosmont. Rientro a York per la cena ed il pernottamento.
BRONTE COUNTRY / SHEFFIELD
Prima colazione. Si lascia oggi York per Harrogate per una breve visita di questa elegante cittadina, centro termale, famoso alla fine del XIX secolo.
Si prosegue per Haworth dove ci aspetta il Bronte Parsonage Museum dedicato alla vita e alle opere delle sorelle Bronte.
In seguito, a Sheffield, ci si imbarcherà in una crociera lungo il canale storico della città durante la quale passeremo anche su un acquedotto. Cena e pernottamento nella zona di Sheffield.
PEAK DISTRICT / MANCHESTER
Prima colazione in albergo. Si riparte in direzione del parco nazionale del Peak District per un tour panoramico e per la visita della famosa Chatsworth House, sede del Duca di Devonshire.
La residenza è immersa in un grandissimo parco e al suo interno, in una cornice sontuosa, si ammirano una collezione molto importante di quadri, disegni, mobili e sculture neoclassiche.
Proseguimento per Tatton Park, una residenza storica di epoca neoclassica famosa per i suoi giardini e il parco dei cervi.
Partenza per Manchester. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MANCHESTER / MONACO / ITALIA
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Monaco. Coincidenza con volo diretto a Milano. Arrivo previsto nel pomeriggio. Termine dei servizi.
Voli come da operativo indicato in classe economica da Milano ; Trasporto di 1 bagaglio in stiva e di 1 bagaglio a mano a bordo ; 5 pernottamenti in hotel 3/4* con prima colazione inclusa ; 5 cene in hotel o ristoranti ; Accompagnatrice dall’Italia (in partenza da Milano) ; Guida parlante italiano durante il tour (da Manchester) ; Visite ed escursioni come da programma ; Percorso in treno a vapore nello Yorkshire ; Assicurazione medico-bagaglio (massimale spese di cura 30.000 euro a persona) ; Assistenza in corso di viaggio 24 ore ; Documentazione di viaggio.
Tasse aeroportuali, indicate a parte ; Ingressi ai siti menzionati nel programma di viaggio (*) ; Pasti non menzionati e bevande ; Mance ed extra di carattere personale ; Servizio di facchinaggio negli aeroporti ed in hotel ; Assicurazione annullamento del viaggio facoltativa, indicata a parte ; Tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”.
(*) Gli ingressi ai siti menzionati nel programma di viaggio costano euro 150 a persona.
Il governo britannico ha indicato che non vi saranno immediati cambiamenti per quanto riguarda la documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese a seguito dell’uscita dall’UE (Brexit). Anche se le carte d'identità dovrebbero continuare ad essere accettate, noi consigliamo viaggiare con il passaporto in corso di validità.
Visto d’ingresso: non necessario per i cittadini italiani e dei Paesi UE
Acconto di € 550 a persona (che sarà restituito in caso di non effettuazione del viaggio) più il costo della polizza annullamento, se richiesta.