dal silenzio del Negev alle celebrazioni di Gerusalemme
16 - 24 maggio 2020
Luoghi comuni. Ma con sfumature diverse. Quelle del cratere di Maktesh Ramon e del deserto del Negev, lungo le antiche rotte carovaniere dei Nabatei, che dalla Penisola arabica attraversavano questi luoghi diretti a Gaza. Quelle del nord, attorno al lago di Tiberiade, e quelle di Gerusalemme, che vedremo in uno dei suoi momenti più belli. Un viaggio che continua di sera, con le notti in due kibbutz con due stili diversi, e che non si ferma neppure a pranzo, quando condivideremo i pasti originali e indimenticabili di Orna e Noam, i nostri ospiti israeliani.
I GIOIELLI DELLA CAPSULE
ALBERGHI e KIBBUTZ (o simili)
NEGEV - Kibbutz Mashabei Sadeh – 2 notti
TIBERIADE - Kibbutz Ashdod Yachov – 2 notti
GERUSALEMME - Hotel Jerusalem Tower (3*) – 3 notti
TEL AVIV - Hotel Seanet (3*) – 1 notte
ITALIA / DESERTO DEL NEGEV
Partenza da Roma con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv e partenza verso il Negev. La prima tappa del viaggio sarà il kibbutz Mashabei Sade, dove tanti anni fa è cominciata la mia passione per il deserto del Negev.
NEGEV / OVDAT / CRATERE DI RAMON
Partenza in jeep per Ovdat, antica stazione carovaniera dei Nabatei. Visitiamo il sito e proseguiamo in direzione di Mitzpeh Ramon da cui, sempre in jeep, partiamo per esplorare il cratere di Maktesh Ramon.
Un’esperienza incredibile a contatto con la natura più estrema del Paese.
Durante la giornata faremo un facile trekking per scoprire gli straordinari paesaggi desertici. Durante il percorso a piedi saremo seguiti da una jeep, a disposizione di chi fosse stanco durante il tragitto e preferisse proseguire su 4 ruote.
Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in kibbutz.
MASADA / QUMRAN / TIBERIADE
Cominciamo la giornata dal luogo simbolo della resistenza, la fortezza di Masada. Straordinaria roccaforte che racconta di storie che sfumano nella leggenda, così come quelle di Qumran, che parlano di Rotoli e di Esseni.
Pranziamo da qualche parte, in qualche momento. Poi proseguiamo verso nord, verso il lago di Tiberiade.
Cena e pernottamento in kibbutz.
BET SHEAN / TABGHA / CAFARNAO / TIBERIADE
Una giornata intensa, lunga ma interessante, che comincia con il sito archeologico di Bet Shean, continua a Kfar Nachum, cioè Cafarnao, e poi a Tabgha. Pranzo al sacco in corso di escursione. Cena e pernottamento in kibbutz.
CESAREA / GERUSALEMME
Dal mare di Galilea ci dirigiamo verso quello “nostro”. Sul Mediterraneo visitiamo il sito di Cesarea, dove passeggiamo fra le pietre antiche sul mare, pensando al sogno di grandezza di Erode il Grande. Pranzo in corso di viaggio, con Orna e Noam.
Finite le visite predisponiamo il cuore all’incontro con Gerusalemme, dove già di sera, di sicuro, faremo una passeggiata per i vicoli della Città Vecchia. Pernottamento a Gerusalemme.
GERUSALEMME, LA CITTA' VECCHIA
Difficile raccontare quello che esprime Gerusalemme. Ci si arriva carichi di aspettative, si riparte con un bagaglio di sensazioni, di scorci e di ricordi. Noi la respireremo a lungo, la vedremo nei giorni della settimana in cui è più bella, in cui i fedeli delle varie religioni si perdono per gli antichi vicoli seguendo la propria fede.
Costruita oltre 5000 anni fa, eletta capitale da re Davide, conquistata dai Romani e poi sottomessa dagli Ottomani per 4 secoli, la Città Vecchia è un groviglio di vicoli popolati da armeni, ebrei, musulmani e cristiani.
All’ombra della cupola dorata della spianata delle Moschee, dove si trova il luogo del sacrificio di Abramo, la vita pullula attorno al Muro Occidentale, erroneamente chiamato “del pianto”, alla basilica del Santo Sepolcro, alle stazioni della Via Crucis.
A un universo che solo visitando questa città si potrà cogliere. Noi esploreremo la Città Vecchia e trascorreremo la giornata fra vicoli e persone.
Pranzo e cena saranno liberi e di sera, chi lo vorrà, potrà assistere facoltativamente allo spettacolo di suoni e luci nella Cittadella di David (da pagarsi a parte). Uno degli spettacoli più belli e coinvolgenti che abbia mai visto. Pernottamento a Gerusalemme.
GERUSALEMME, LA CITTA' NUOVA
Giornata libera per visitare Gerusalemme. Di mattina, insieme a me chi lo desidera potrà venire a visitare lo Yad Vashem, il Museo dell’Olocausto.
Prima di tornare verso le antiche mura e ammirare le cerimonie per l’inizio dello Shabbat.
Pasti liberi. Pernottamento a Gerusalemme.
BETLEMME / TEL AVIV
Dopo la colazione partiremo alla volta di Betlemme, nei Territori Palestinesi occupati. Conosceremo un altro volto di questo Paese e passeremo accanto al muro di cemento che assomiglia a una cicatrice sul territorio. A piedi visiteremo la Basilica della Natività e, al termine, riprenderemo il bus per partire alla volta di Tel Aviv.
All’arrivo, faremo una passeggiata nel pittoresco borgo originario di Jaffo prima di andare in albergo. Pasti liberi.
TEL AVIV / ITALIA
Visita di Tel Aviv, la “collina della primavera”, giovanissima capitale e antagonista della millenaria Gerusalemme. Sin city, cioè la città del peccato, ha un aspetto completamente diverso. Laica e trasgressiva, vivace e notturna, ha un lungomare che è stato definito “il bar più lungo del mondo”.
Noi avremo il tempo a disposizione per intrufolarci nel quartiere di Neve Tzedek, il più antico, per passeggiare per le vie dell’architettura Bauahus.
In tarda mattinata, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Termine dei servizi
Il programma potrebbe subire variazioni per eventi attualmente imprevedibili.
tariffa aerea in classe economica da Roma * 8 pernottamenti con prima colazione * 2 cene nel kibbutz Mashabei Sade * 2 cene nel kibbutz sul lago di Tiberiade * 4 pranzi al sacco (giorni 2,3,4,5) * trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con jeep (nel Negev) o minivan privato * guida parlante italiano dal 3 giorno * assistenza e accompagnamento di Carla Diamanti per tutta la durata del viaggio e per le traduzioni durante le escursioni e le visite nel Negev * ingressi ai siti menzionati nel programma (Ovdat, Qumran, Masada, Bet Shean, Tabgha, Cesarea, Betlemme) * polizza medico bagaglio base (10.000 per spese di cura) * documentazione di viaggio.
le tasse aeroportuali (indicate a parte) * le cene a Gerusalemme e Tel Aviv * i pranzi nei giorni 1, 6-9 * ingresso ai siti di Gerusalemme * mance ed extra di carattere personale * polizza annullamento (4% costo viaggio) * tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”.
Passaporto: Necessario con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso.
Visto d’ingresso: Non richiesto per entrare in Israele come turista fino a 90 giorni di permanenza. Al momento dell’ingresso in Israele, le autorità israeliane non appongono il timbro di ingresso sul passaporto, ma consegnano un piccolo tagliando con i dati del viaggiatore e i termini del visto, da esibire in particolare in caso di ingresso nei Territori Palestinesi. Si raccomanda di conservare tale tagliando sino al momento del rientro in Italia.
Formalità valutarie: nessuna
Queste notizie sono fornite a titolo esclusivamente informativo. Sarà cura di ogni cliente verificare la propria posizione e la regolarità dei documenti presso la Questura/Commissariato o Ambasciata/Consolato di appartenenza.
Modalità di iscrizione:
Penali per cancellazioni (calcolate sulla quota del viaggio, più tasse aeroportuali):