LA MIA GIORDANIA & ISRAELE IN 9 GIORNI: 22-30 GIUGNO 2019
La Via delle Spezie: viaggio lungo le rotte carovaniere dei Nabatei
In evidenza:
I Vostri Hotel (o similari):
Mar Morto - Dead Sea Spa (4*) - 1 notte
Petra - Moevenpick Resort Petra (5*) - 2 notti
Negev - Kibbutz Mashabei Sadeh - 2 notti
Gerusalemme - Jerusalem Tower (3*) - 3 notti
--
Fotografie di Nicoletta Diamanti / www.nicolettadiamanti.it
ITALIA / AMMAN / MAR MORTO
Dall’aeroporto di Amman puntiamo subito verso il Mar Morto.
MAR MORTO / MADABA / MONTE NEBO / BEIDA / PETRA
Dopo l’esperienza singolare di un bagno nel punto più basso della terra, cominciamo il nostro viaggio da Madaba, celebre per la “Mappa di Palestina”. Poco distante, il Monte Nebo è lo spettacolare balcone panoramico da cui i pellegrini partivano verso i luoghi sacri lungo il Giordano.
Molto più a sud, Beida è un’anteprima di Petra, con le facciate scavate nella roccia.
PETRA
Eccoci a Petra dei Nabatei, con il suo fascino, la storia, le sfumature, gli scorci, le immagini. Dal mattino e fino al tardo pomeriggio, per esplorare tutta l’area monumentale.
PETRA / WADI RUM / DESERTO DEL NEGEV / KIBBUTZ DI MASHABEI SADEH
A bordo di furgoni fuoristrada, il deserto rosso di Wadi Rum si svela con le formazioni calcaree e le dune di sabbia color aragosta.
Continuiamo il nostro viaggio verso sud, dove Aqaba è l’ultimo scampolo di Giordania prima del confine di Arava.
Di là ci aspetta il deserto del Negev che attraverseremo fino a Makhtesh Ramon, il cratere che accoglie scenari naturali straordinari, prima di sistemarci nello storico kibbutz di Mashabei Sadeh.
MASHABEI SADEH / AVDAT / SHIVTA / MASHABEI SADEH
Avdat ha una lunga storia ma è conosciuta soprattutto perché fu un importante insediamento dei Nabatei. Siamo sull’antica Via delle Spezie, non è emozionante ?
Dopo un facile trekking di un’ora a Ein Avdat e la visita di un altro sito nabateo, Shivta, rientriamo in kibbutz.
MASHABEI SADEH / MAMSHIT / MASADA / GERUSALEMME
I Nabatei ci accompagnano fino a Mamshit, ultima tappa carovaniera prima di salire sulla leggendaria rocca di Masada,
Di pomeriggio arriviamo a Gerusalemme in tempo per goderci l’atmosfera della sera.
GERUSALEMME
Gerusalemme è un viaggio nel viaggio. Dalla mattina alla sera ci muoveremo fra le anime della Città Vecchia e gli scorci di quella Nuova e faremo il pieno di emozioni.
GERUSALEMME / BETLEMME / GERUSALEMME
La nostra Betlemme non si limita alla sola basilica della Natività. Questa infatti è l’occasione per conoscere anche la realtà dei Territori Palestinesi, prima di rientrare a Gerusalemme.
GERUSALEMME / AEROPORTO TEL AVIV / ITALIA
Poco più di un’ora di strada e arriviamo all’aeroporto di Tel Aviv, da cui saluteremo Israele.
Voli Alitalia in classe economica da Roma con un bagaglio in stiva; 8 pernottamenti negli hotel indicati o similari con prima colazione; 3 pranzi pic-nic (*) e 5 cene; trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman privato; guida locale parlante italiano: accompagnamento di Carla Diamanti durante tutta la durata del viaggio: ingressi ai siti menzionati nel programma; visto d’ingresso in Giordania; assicurazione annullamento e medico-bagaglio; 1 Kit viaggio a camera.
(*) 1 in Giordania il 4° giorno; 2 in Israele il 5° e 6° giorno
Tasse aeroportuali, indicate a parte; pasti e bevande non specificate; mance, spese di carattere personale ed extra in genere; tassa di partenza dal confine di Arava (15,00 $ circa); tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”.
GIORDANIA - Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.
GIORDANIA - Visto d'ingresso: necessario. Il costo relativo è già incluso nel vostro pacchetto di viaggio; avremo cura di inviare la documentazione necessaria al corrispondente locale per ottenere l’autorizzazione al visto che sarà apposto sul passaporto al vostro arrivo ad Amman.
ISRAELE - Passaporto: Necessario con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso. Per eventuali variazioni a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato israeliano in Italia o presso il proprio agente di viaggio.
ISRAELE - Visto d’ingresso: Non richiesto per entrare in Israele come turista fino a 90 giorni di permanenza. Al momento dell’ingresso in Israele, le autorità israeliane non appongono il timbro di ingresso sul passaporto, ma consegnano un piccolo tagliando con i dati del viaggiatore e i termini del visto, da esibire in particolare in caso di ingresso nei Territori Palestinesi. Si raccomanda di conservare tale tagliando sino al momento del rientro in Italia.
Partenza garantita al raggiungimento di min. 10 partecipanti