LA MIA GIORDANIA IN 8 GIORNI: periodo consigliato: primavera, autunno (partenze giornaliere)
A PIEDI FINO A PETRA: UNO DEI TREKKING PIU' BELLI AL MONDO
Viaggio Individuale con:
I Vostri Hotel o similari:
Mar Morto - Dead Sea Spa (4*) - 1 notte
Riserva Feynan - Feynan Ecolodge - 1 notte
Trekking - bivacco in tenda mobile e sacco a pelo - 1 notte
Beida - Ammarin Bedouin Camp - 1 notte (campo tendato; bagni in comune)
Petra - Petra Moon Hotel (4*) - 2 notti
Amman - Al Fanar Palace Hotel (3*) - 1 notte
--
Cosa portare: scarponi da trekking o comunque scarpe alla caviglia adatte alle camminate, sandali di tipo sportivo, calze di cotone imbottite, bastoncini da trekking, giacca antivento e antipioggia se possibile traspirante, cappello e occhiali da sole, crema solare, magliette e maglione, pantaloni corti e lunghi, repellente per gli insetti, medicinali di prima necessità, zaino per le escursioni giornaliere. E’ suggeribile un comodo abbigliamento a strati per far fronte a eventuali, repentini cambi di temperatura.
Fotografie di Nicoletta Diamanti / www.nicolettadiamanti.it
AMMAN / MAR MORTO
Dall’aeroporto di Amman l’autista ti accompagna direttamente allo chalet sul Mar Morto.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MAR MORTO / RISERVA NATURALE DI FEYNAN
Sveglia presto ! Insieme ad una guida naturalistica (parlante inglese) partirai per il trekking nella gola del Wadi Mujib.
Dopo tre ore di marcia riprenderai la strada in direzione sud fino alla Riserva Naturale di Feynan.
In jeep si raggiunge l’ecolodge (si dorme a lume di candela !) da cui una guida beduina ti accompagnerà per un trekking al tramonto e ti aiuterà a riconoscere le stelle prima di dormire.
RISERVA DI FEYNAN / TREKKING (PRIMA TAPPA) / BIVACCO IN TENDA MOBILE
Ci siamo. Oggi inizia lo spettacolare trekking in direzione di Petra. L'escursione, suddivisa in due tappe, è condotta da guida beduina in lingua inglese.
Il primo tratto attraversa la zona delle antiche miniere di rame, da cui si inerpica verso Ras al Feid e il Jabal Safaha. La tenda mobile ti seguirà e sarà allestita nel posto più adatto per la notte (bivacco con sacco a pelo). Cena "al sacco".
TREKKING (SECONDA TAPPA) / BEIDA - AMMARIN CAMP
Canyon e paesaggi spettacolari si alternano lungo il percorso, regalando scorci mozzafiato.
Nel pomeriggio, al termine della tappa odierna (circa 18 km. a piedi), in jeep raggiungerai l’accampamento beduino della tribù Ammarin a ridosso di Beida, dove trascorrerai la notte in campo tendato, sotto un manto di stelle.
Nota: bagni in comune presso il campo tendato.
BEIDA (AMMARIN CAMP) / PETRA
Sulle alture di Beida si nasconde l’ingresso segreto usato dagli antichi carovanieri per entrare a Petra. Oltre il villaggio neolitico, il sentiero di M’eisrah sale verso un punto panoramico su Wadi Araba prima di continuare verso El Deir (o “Monastero”), il monumento più grande di Petra.
Scendi gli scalini e ti ritroverai nella parte bassa, con i siti e i monumenti più famosi.
Le visite sono condotte da guida locale in lingua inglese.
PETRA
Per il secondo giorno di visita a Petra entri dal Siq, la gola fra le pareti a strapiombo che porta al Khazneh, o "Tesoro".
Potrai salire fino al Luogo Alto del Sacrificio o esplorare la zona detta del “tribunale” con le tombe monumentali.
Le visite sono condotte da guida locale in lingua inglese.
PETRA / TREKKING NELLA RISERVA NATURALE DI DANA / AMMAN
Dana è una Riserva della Biosfera con diversi microclimi e una varietà straordinaria di specie animali e vegetali.
Dal villaggio ottomano partirai per un trekking in compagnia della guida naturalistica (parlante inglese) alla scoperta di erbe e tradizioni locali. Sosterai per il pranzo al Eco-Camp di Dana. Poi, in auto raggiungerai la capitale, Amman.
AMMAN
Hotel check-out e termine dei servizi. Trasferimento indipendente in aeroporto.
Arrivederci Giordania !
5 pernottamenti negli hotel indicati o similari con prima colazione; 1 pernottamento in tenda mobile (bivacco con sacco a pelo) durante il trekking; 1 pernottamento in campo tendato nei pressi di Beida durante il trekking (bagni in comune); 7 cene; 1 pranzo nella Riserva di Dana; trasferimenti, visite ed escursioni come da programma di viaggio; autista e guide locali in lingua inglese come specificato nel programma di viaggio; 2 bottigliette d’acqua sul veicolo a testa ogni giorno; ingressi ai siti menzionati nel programma di viaggio; visto di ingresso in Giordania; assicurazione annullamento viaggio e medico/bagaglio; documentazione di viaggio.
tariffa aerea e tasse aeroportuali; pasti e bevande non menzionati; mance a guide e autisti e spese di carattere personale; extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”.
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.
Visto d'ingresso: necessario. Il costo relativo è già incluso nel vostro pacchetto di viaggio; avremo cura di inviare la documentazione necessaria al corrispondente locale per ottenere l’autorizzazione al visto che sarà apposto sul passaporto al vostro arrivo ad Amman.
Viaggio di tipo Individuale, min. 2 partecipanti