9 giorni/8 notti - da/a Boston.
Massachussetts - Maine - New Hampshire - Vermont - Connecticut - Rhode Island
ITALIA / BOSTON - MA
Arrivo all’aeroporto Logan di Boston. Trasferimento privato in van/pullman al Vostro hotel con assistenza in lingua italiana. Sistemazione in hotel e pernottamento.
BOSTON
Al mattino, visita privata della città di 4 ore con guida in lingua italiana.
Boston è la più piccola e compatta delle grandi città d’America nonché la città storica per eccellenza essendo stata teatro dei più importanti avvenimenti dell’indipendenza americana.
La città è una perfetta miscela di antico e moderno. Romantici vicoli di ciottoli con case di mattoni rossi, viali alberati e parchi, edifici e chiese storiche si armonizzano ai centri commerciali e alle torri di specchi che delineano l’affascinate skyline di Boston.
Boston è facile da visitare a piedi seguendo il Freedom Trail (Sentiero della Libertà) un cammino attraverso la storia segnalato da una continua linea rossa, che si estende per circa 4 chilometri e conduce a 16 luoghi di interesse storico.
Si può iniziare dal Boston Common, il primo parco pubblico americano che insieme ai Public Gardens costituisce il polmone verde della città. Altre tappe lungo il “Freedom Trail“, sono la maestosa State House, ultima dimora del patriota Samuel Adams, l’Old State House (ex sede dei governatori inglesi), la storica Faneuil Hall, la cosiddetta Culla della Libertà, utilizzata fin dal 1742 come centro degli scambi commerciali, oggi parte del paradiso dello shopping: il Quincy Market.
A nord, oggi quartiere italiano, sorgono l’Old North Church, la casa natale di Rose Fitzgerald Kennedy e la casa del patriota Paul Revere del 1676. L’elegante Newbury Street è la via dello shopping per eccellenza con boutique esclusive unitamente alla vicina Back Bay, con la collezione più ampia ed impressionante dell’architettura vittoriana negli Stati Uniti.
La State House, la sede del governo statale, con la cupola d’oro fronteggia Beacon Street. Chiamata semplicemente “the Hill” (la collina) questa è la zona più ricca di Boston; si riconosce l’essenza vittoriana di Beacon Hill nel ciottolato, nei marciapiedi di mattoni, nei lampioni a gas, nei cancelli in ferro battuto, nei giardini nascosti.
BOSTON / PORTLAND - ME - 185 km.
Partenza verso la costa del Maine. Si viaggia in van/pullman privato con assistenza di guida locale in lingua italiana lungo tutto il percorso.
Si lascia Boston per dirigersi verso la costa nord dove si incontrano pittoreschi porti di pescatori, comunità di artisti e incantevoli porticcioli come Marblehead e Salem, quest'ultima rimanda ai misteri, ai miti e alle leggende della caccia alle streghe del 1620. .
Poco più a nord si trova Gloucester, il più antico porto d’America famoso per aver fatto da sfondo al film “La tempesta perfetta” che racconta la drammatica storia dei pescatori della zona.
Rockport, un tempo piccolo villaggio di pescatori, è oggi diventata una pittoresca comunità di artisti, con gallerie e negozi d’artigianato. Newburyport sulla cui via principale si allineano gli splendidi palazzi.
Si prosegue verso il Maine toccando le cittadine di Ogunquit e Kennebunkport.
PORTLAND / JACKSON o NORTH CONWAY- NH - (White Mountains) - 130 km.
Proseguimento verso le White Mountains del New Hampshire via Sebago Lake e Mount Washington. All’arrivo ci si imbarca sul The Cog, un’originale “mountain climbing cog railway” (ferrovia di montagna a cremagliera).
Si compie un percorso circolare di circa 10 km. che include l’ingresso al Mt. Washington Observatory Museum ed una sosta per contemplare il panorama dalla sommità del Mt. Washington, la vetta più alta degli Stati Uniti orientali.
JACKSON/NORTH CONWAY / PITTSFIELD - MA - 410 km.
Si viaggia oggi lungo la spettacolare Kancamagus Scenic Byway e attraverso il passo di montagna di Franconia Notch. Si visita Flume Gorge, una gola di granito con pareti impressionanti e impetuose cascate.
Nel pomeriggio, si entra nelle Green Mountains del Vermont incontrando villaggi pittoreschi tra cui Manchester. Si continua verso le colline del Berkshires.
PITTSFIELD / NEWPORT - RI - 265 km.
Un’altra splendida tappa che dalle dolci colline del Berkshires conduce fino alle sponde dell’Oceano Atlantico.
Il Berkshires è la quintessenza del New England: tra i tanti magnifici villaggi si distinguono Stockbridge, con la sua Main Street leggendaria, ritratta in una tela dal famoso pittore Norman Rockwell, uno tra i massimi illustratori Americani.
Di questo grande artista la più grande collezione al mondo è proprio qui conservata al Norman Rockwell Museum.
Più a nord, nella campagna prossima a Pittsfield, si visita l’Hancock Shaker Village ora museo ma un tempo comunità religiosa degli Shaker, con gli antichi edifici dalle particolari linee architettoniche. Ed infine, poco lontano dal confine col Vermont, la bella Williamstown, città collegiale che vanta lo straordinario Clark Museum e i suoi tesori d’arte.
Si raggiunge infine Newport nel minuscolo stato del Rhode Island.
NEWPORT / MARTHA’S VINEYARD / HYANNIS MA - 210 km.
Famoso porto fin dal XVII secolo, Newport ospita lo United States Naval War College ed è il principale centro d'addestramento della United States Navy.
La prima parte della mattina è dedicata alla visita delle magnifiche Mansions di Newport.
Nel XIX e XX secolo famiglie molto abbienti si trasferirono a Newport, tra le quali i Vanderbilt, gli Astor e i Widener, costruendosi sontuose dimore, di grande stile ed eleganza, molte delle quali furono disegnate dall'architetto Richard Morris Hunt. Oggi, molte di queste antiche abitazioni sono diventate dei musei aperti al pubblico.
Partenza in direzione della penisola di Cape Cod dove, a Woods Hole, ci si imbarca sul ferry per Martha’s Vineyard.
Sei sono le piccole comunità di Martha’s Vineyard che i piccoli bus toccano lungo il tragitto (occorre sapere che qui non si possono raggiungere i diversi villaggi a piedi; l’isola dispone di un’ottima rete di collegamenti bus che partono dal dock del ferry in arrivo dalla penisola di Cape Cod).
A bordo di uno di questi mezzi si raggiunge un punto caratteristico: Aquinnah, dove, incastonata tra le dune di sabbia, si trova la Moshup’s Beach considerata la spiaggia più bella a sud-ovest dell’isola. Da qui si ammira la bella vista del Gay Head Lighthouse, sicuramente un landmark isolano. Inoltre si raggiunge il villaggio di West Tisbury, la quintessenza del New England con il classico general store d’altri tempi, Alley’s General Store.
Ad Oak Bluff, le Gingerbread Houses (letteralmente case di marzapane) sono graziose casette in stile vittoriano che contornano questa zona di assoluta serenità; ciascuna è così curata da sembrare uscita da una fiaba.
Ad Edgartown, un giro lungo la Main Street mette in mostra le belle case in stile Greek Revival risalenti alla metà del 19. secolo e appartenute ai capitani di baleniere del passato. Si può raggiungere la spiaggia ed ammirare il faro di Edgartown.
Rientro in ferry a Woods Hole e proseguimento in bus/van verso Hyannis per il pernottamento.
CAPE COD – 160 km.
L’intera giornata è dedicata alla visita della penisola e del Cape Cod National Seashore fino a Provincetown, dove ci si imbarca per un’escursione whale watching all’osservazione delle balene.
Per esplorare la penisola si può percorrere la Route 6 che corre parallela lungo le sponde della Cape Cod Bay.
E’ un percorso di quasi 55 km. che tocca i villaggi di Bourne, Sandwich, Barnstable, Yarmouth, Dennis, Brewster ed Orleans, delimitato da alberi secolari che intervallano le belle staccionate bianche delle dimore. Imboccando questa Old King’s Highway si attraversano grandi marcite salmastre, porticcioli e campi.
Il Cape, d’estate e’ una meta perfetta per una vacanza di mare, sulle lunghe spiagge di sabbia, godendo delle brezze oceaniche. E’ la meta prossima a Boston dove si trascorre il weekend nei piccoli cottage o nei bed & breakfast, fino ai più sofisticati country inn. Le famiglie bostoniane, del New England o di New York ne fanno rifugio prediletto durante i fine settimana.
HYANNIS / BOSTON / ITALIA
Si fa rientro a Boston (115 km.) percorrendo la costa meridionale del Massachusetts, ma prima si sosta per una visita a Plymouth Rock e Plymouth Plantation là dove approdarono i Padri Pellegrini sbarcati nel 1620 dal Mayflower.
Visitando la Plimouth Plantation si può avere uno spaccato della vita dei Pellegrini al tempo della Plymouth Colony nel 1627.
E’ un vero e proprio living history museum (aperto da Marzo a Novembre), una replica fedelissima del piccolo insediamento dei primi coloni inglesi in pieno territorio dei nativi Wampanoag.
Nel villaggio sono state ricreate casette di legno, giardini ed orti coltivati, un mulino e sarete attorniati da affascinanti abitanti-interpreti in costume d’epoca. Nella Plantation si trova anche un’area dedicata all’accampamento dei Wampanoag, abitato non da interpreti ma da autentici nativi americani.
Trasferimento conclusivo al Logan Airport di Boston per il Vostro volo serale di rientro in Italia.
Passaporto: necessario.
Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program, VWP) cui partecipa anche l’Italia, è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L'autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization) - sito https://esta.cbp.dhs.gov .
Dal 1° aprile 2016, per poter entrare nel territorio degli Stati Uniti in regime di esenzione del visto (attraverso l’ESTA), è introdotto il requisito obbligatorio del possesso di un passaporto elettronico contenente i dati biografici e biometrici del titolare, rilasciato successivamente al 26 ottobre 2006. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore.
I titolari di passaporti italiani emessi prima del 26 ottobre 2006 – data in cui il nostro Paese ha iniziato ad emettere libretti dotati di microprocessore – non potranno recarsi negli Stati Uniti avvalendosi del regime di esenzione dal visto (ESTA), pur se tali libretti dovessero essere leggibili informaticamente e dotati di fotografia digitale. Essi dovranno richiedere il visto di ingresso alle Autorità diplomatiche-consolari statunitensi.
Analogamente, i titolari di passaporti rilasciati successivamente alla data del 26 ottobre 2006, ma non dotati di microprocessore, non potranno entrare nel territorio degli USA avvalendosi del programma ESTA e dovranno richiedere il visto di ingresso alle Autorità diplomatiche-consolari statunitensi.
Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli Vi consigliamo consultare il sito www.viaggiaresicuri.it