In Quebec: les delices du terroir

45.23338806874725
-72.1449235
642
46.82081776950774
-71.21260314453127
641
48.66115196492652
-72.4028704285156
637
47.37261645948906
-70.35579559999996
640
46.580791244319755
-72.69176473984373
636
48.1428658414113
-69.68326289999999
639
45.50821324720894
-73.56276099609374
635
48.418937839241806
-71.01139279960933
638
45.51013803825032
-73.59434668945312
643
  • escursioni
  • guida locale
  • pasti
  • aereo

Descrizione

In Quebec: les delices du terroir

12 GIORNI / 10 NOTTI - MONTREAL / MONTREAL

I punti forti del programma:

  • scoperta approfondita della Provincia del Québec.
  • visite diversificate: visite culturali, storiche, enogastronomiche e singolari come la visita guidata "Viens voir mon Montréal".
  • degustazione di prodotti locali
  • il percorso tocca Tadoussac, l'lIle-aux-Coudres, l'Ile d'Orleans ed i Cantoni dell'Est

Programma e servizi inclusi

Giorno 1 -

ARRIVO A MONTREAL

Al Vostro arrivo a Montreal, incontro con la guida locale in lingua italiana e trasferimento privato al vostro hotel in centro città. Sistemazione in hotel. Cena libera.

Leggi di più ❯

Hotel: Best Western Ville-Marie (cat. turistica) o similare.

Giorno 2 -

MONTREAL

Nella mattina, visita guidata a piedi « Viens voir mon Montréal »: con una guida locale professionista si va alla scoperta della Vecchia Montreal, del centro città e di un quartiere residenziale. Una camminata urbana condotta in modo originale tra storia e modernità che vi farà vivere la “vera Montreal” attraverso gli occhi e la passione di un abitante.

Durante la visita si scopre anche uno dei più grandi mercati pubblici all’aperto dell’America del Nord, il Mercato Jean-Talon. Qui agricoltori, produttori locali e artigiani dell’alimentazione vendono i loro prodotti. Oltre ai produttori locali di frutta e verdura, si trovano numerose bancarelle di fiori e piante ornamentali e di erbe aromatiche. A tutto ciò si è aggiunta, ai lati del mercato, una varietà di piccoli negozi quali pescherie, panetterie, macellerie, pasticcerie ed altro ancora.

Leggi di più ❯

Pranzo libero al mercato Jean-Talon o nel vicino quartiere della “Petite Italie” che affianca il mercato. Il resto della giornata è a disposizione per visite individuali o per lo shopping in rue Sainte-Catherine, la più importante arteria commerciale della città.

Opzionale: visita di Pointe-à-Callière, Museo di Archeologia e Storia di Montréal.

La cena è prevista in un locale tipico nello stile « apportez votre-vin ».

Hotel: Best Western Ville-Marie (cat. turistica) o similare.
Pasti: colazione a buffet e cena in locale tipico secondo lo stile « apportez votre-vin ».

Giorno 3 -

MONTREAL / TROIS RIVIERES / SHAWINIGAN (180 km. circa)

Partenza verso la regione di Trois-Rivières. Giro panoramico di questa cittadina la cui storia è stata segnata in grande misura dall’industria cartiera. Si visita a riguardo il complesso di Boréalis, situato nell’antica fabbrica di filtraggio delle acque della Canadian International Paper (CIP) di Trois-Rivières. Boréalis rappresenta il “volto umano” dell’industria cartiera: l’uomo in contrapposizione alla macchina, un omaggio alle migliaia di operai che hanno dedicato la loro vita a questo mestiere.

Leggi di più ❯

Tempo libero o possibilità di partecipare ad una breve mini-crociera sul fiume San Lorenzo. Si prosegue quindi verso la località di Shawinigan.

Hotel: Auberge Gouverneur Shawinigan (cat. turistica) o similare.
Pasti: colazione a buffet, pranzo e cena in micro-birreria o piccolo ristorante.

Giorno 4 -

SHAWINIGAN  / LAC SAINT-JEAN (300 km. circa)

La giornata inizia con la visita ad una fedele ricostruzione di un tipico villaggio di boscaioli (spaccalegna) dell’inizio del secolo scorso: il museo ricrea un accampamento tradizionale con più di 25 diverse costruzioni in legno dove si svolgevano le tipiche attività lavorative del campo.

Si parte verso la regione del grande lago Saint-Jean, le sue dimensioni (1350 km2) lo fanno apparire come un enorme mare interno; tutto attorno al lago i terreni sono consacrati all’agricoltura; i mirtilli neri, le fave ed altri legumi sono le coltivazioni tradizionali della regione, ma oggigiorno hanno avuto grande impulso le fattorie dedicate al latte e alle produzioni casearie che sono visibili ovunque.

Leggi di più ❯

A La Tuque si visitano le cascate della Petite rivière Bostonnais. Vi si trova anche un Centro di Interpretazione della Natura che da rifugio ad alcuni animali tipici della regione.

Si continua per una visita guidata al Musée du fromage Cheddar; l’antica fromagerie Perron è l’ultima di questo tipo ancora in attività in Quèbec, si possono osservare gli antichi metodi di produzione e fare qualche assaggio delle diverse qualità di formaggi.

Si raggiunge nel tardo pomeriggio la regione del Lac Saint-Jean.

Hotel: Hôtel du Jardin, Saint-Félicien (cat. turistica) o similare.
Pasti: colazione continentale e cena.

Giorno 5 -

LAC SAINT JEAN / SAGUENAY (130 km. circa)

Visita del celebre Zoo Sauvage di Saint-Félicien che si sviluppa in un ambiente naturale unico. Si percorrono i sentieri del parco a bordo di un trolley protetto per ammirare in sicurezza la fauna canadese nel suo contesto naturale. Tra gli animali in libertà si potranno scorgere lupi, bisonti, buoi muschiati ed altri ancora, inclusi i castori visibili nelle loro tane.

Leggi di più ❯

Si raggiunge quindi il Villaggio Storico di Val-Jalbert che riporta in vita gli ambienti e gli edifici appartenenti dal 1901 al 1927 ad una fabbrica di cellulosa e cartiera nonché l’annesso villaggio che ospitava gli operai. Sorprende la bellezza dell’ambiente naturale circonstante con le belle cascate Ouiatchouane: sentieri, scale e salite in teleferica vi consentiranno di accedere a numerosi belvedere.

Nel pomeriggio si continua alla volta della regione del Saguenay.

Hotel: Hotel La Saguenéenne (cat. turistica) o similare.
Pasti: colazione all’americana e cena.

Giorno 6 -

SAGUENAY / TADOUSSAC (115 km. circa)

Al mattino, si raggiunge il Domaine Le Cageot per una visita guidata del podere con degustazione di alcuni prodotti vinicoli del tutto particolari grazie alla combinazione tra le uve autoctone e i mirtilli selvatici, così come altri prodotti di trasformazione agroalimentare quali l’aceto di vino, marmellate e gelatine, sciroppi e miele.

Leggi di più ❯

Si sosta al villaggio di Sainte-Rose-du-Nord che offre un punto di osservazione magnifico sul fiordo di Saguenay. Proseguimento verso il grazioso villaggio di Tadoussac, fu qui che nel 1600 sorse il primo punto di commercio delle pellicce in Canada.

Si fa una piacevole escursione a piedi (1 km. circa) tra i boschi della Pointe-de-l’Islet per ammirare il fiume Saguenay e il grandioso San Lorenzo oltre i capi rocciosi. E’ un posto unico per osservare le piccole balene rorquals e beluga.

Hotel: Hotel Tadoussac (cat. turistica) o similare

Pasti: colazione continentale e cena.

Giorno 7 -

TADOUSSAC / ISLE-AUX-COUDRES (115 km. circa + traversata 15 minuti)

Tempo libero a Tadoussac. Opzione facoltativa: mini-crociera all’osservazione di balene e mammiferi marini.

Partenza verso la regione del Charlevoix, luogo preferito da moltissimi artisti e designato quale Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO.

Si tocca la località di Port-au-Persil (persil = prezzemolo), così nominata dall’esploratore Samuel de Champlain nel 1626.

Leggi di più ❯

Si fa sosta per il pranzo a La Malbaie, qui il ristorante Amyco è noto per i suoi piatti a base di funghi champignons.

Proseguimento alla volta dell’Isle-aux-Coudres attraversando il San Lorenzo da St-Joseph-de-la-Rive. Questa piccola isola è un luogo di pace e di tranquillità grazie all’ospitalità proverbiale dei « Marsouins » (i delfini), così come sono amichevolmente soprannominati i suoi abitanti.

Hotel: : Hôtel Motel La Roche Pleureuse, Isle-aux-Coudres (cat. turistica) o similare.
Pasti: colazione a buffet, pranzo a La Malbaie e cena.

Giorno 8 -

ISLE-AUX-COUDRES / BAIE SAINT-PAUL / QUEBEC (135 km. circa + traversata di 15 minuti)

Visita dei Mulini dell’Isle-aux-Coudres: un mulino ad acqua costruito nel 1825 ed un mulino a vento costruito nel 1829. Tuttora in attività, il mulino ad acqua macina la farina di grano e di grano saraceno utilizzato dai panifici locali per la produzione di pane e dolci.

Si continua verso Baie-Saint-Paul dove si avrà tempo per passeggiare tra le vie graziose e le piccole gallerie d’arte. Non mancate una sosta golosa alla Boutique Pednault e Frères che offre un’ampia scelta di prodotti del territorio.

Leggi di più ❯

Visita guidata all’azienda agricola Azulée conosciuta per la coltivazione della lavanda: durante la visita si potranno gustare due dolcetti e una bevanda, tutti a base di lavanda.

Proseguimento verso la città di Québec.

Hotel: Hôtel Château Laurier (prima cat.) o similare.
Pasti: colazione continentale e cena.

Giorno 9 -

QUEBEC

Visita guidata per scoprire la città di Québec e il suo fascino europeo, unico in Nord-America, con l’imponente Chateau Frontenac, l’Hotel del Parlamento del Québec, i Piani di Abramo, la Cittadella e le sue fortificazioni, senza dimenticare il suggestivo quartiere di Petit-Champlain e la Place Royale.

Si va quindi alla scoperta dell’Île d’Orléans. Sosta golosa alla chocolaterie de Sainte-Pétronille, con dolcetto in assaggio. Arrivo e visita alle cascate di Montmorency.

Leggi di più ❯

Ritorno in città e fine pomeriggio libero per girovagare nelle strade della Vecchia Québec.

Hotel: Hôtel Château Laurier (prima cat.) o similare.
Pasti: colazione a buffet, pranzo al Moulin St-Laurent (secondo disponibilità) e cena nel quartiere della Vecchia Québec.

Giorno 10 -

QUEBEC / CANTONS-DE-L’EST (300 km. circa)

Partenza verso la regione di Chaudière-Appalaches viaggiando tra colline ondulate e foreste di aceri. Si fa sosta per il pranzo in una tipica “cabane à sucre”.

Si continua quindi verso i Cantons-de-l’Est che combinano sapientemente il fascino anglosassone e la gioia di vivere del Québec. La regione conserva un patrimonio di edifici antichi tra i meglio conservati e vari della provincia che spesso ricordano paesaggi e ambienti della Nuova-Inghilterra. Si fa sosta e visita a Sherbrooke.

Leggi di più ❯

La tappa successiva è a Magog, sulle sponde del lago Memphrémagog; un lago particolare, largo solo uno/due chilometri ma lungo più di 40, che ricorda nettamente un lago scozzese.

Hotel: Hôtel Chéribourg, Magog, (cat. turistica) o similare.
Pasti: colazione a buffet, pranzo tipico in una “cabane à sucre” e cena.

Giorno 11 -

CANTONS-DE-L’EST / AEROPORTO DI MONTREAL (185 km. circa)

Questa mattina, visita guidata all’Abbazia di Saint-Benoît-du-Lac: qui a partire dal 1912, dei monaci benedettini di Francia costruirono un monastero a strapiombo sul lago Memphrémagog. L’abbazia moderna rende omaggio all’armonia delle forme geometriche naturali e mette in risalto i mattoni multicolori e il granito. Una grande varietà di prodotti “fatti in casa” sono disponibili alla vendita, quali formaggi, cidro, marmellate e gelatine a base di mele.

Si visita quindi un angolo particolare dei Cantoni dell’Est: dapprima la regione del lago Brome, il cui nome rimanda ad un villaggio della contea di Suffolk in Inghilterra, per fare poi sosta al villaggio vittoriano di Knowlton, considerato tra i più belli del Québec.

Leggi di più ❯

Come spesso accade in questa regione, la presenza di tre chiese (cattolica, anglicana e metodista) attesta la riuscita convivenza di culture e religioni diverse.

Si raggiunge quindi il Domaine Cartier-Potelle per visitare una cidrerie (fabbrica di sidro) situata ai piedi del monte Rougemont. Approfittate per fare una passeggiata nel frutteto e ammirare il paesaggio tipico della regione. Degustazione inclusa.

Proseguimento verso Chambly per godere di un pranzo in un’ambientazione stile Nouvelle-France. Situato in un quadro incantenvole, il ristorante Fourquet Fourchette vi propone un menu del territorio abbinato a  birre artigianali di qualità.

In conclusione, trasferimento all’aeroporto di Montréal.

Pasti: colazione continentale, pranzo con prodotti del territorio.

Giorno 12 -

ARRIVO IN ITALIA

Conclusione del viaggio.

Visti e documenti di viaggio

Passaporto: è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese.
“electronic Travel Authorization “ (eTA)
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’”electronic Travel Authorization” (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
La richiesta dell’eTA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi. 
Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti Autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.
Si attira l’attenzione sulla diffusione di siti internet non ufficiali ed il connesso rischio di truffe, si raccomanda pertanto di consultare la pagina web http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp  per maggiori informazioni, in lingua italiana, sulle corrette procedure da seguire.
L’autorizzazione ”eTA” non garantisce, tuttavia, l’automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Il soggiorno in Canada sulla base dell’”eTA“ non consente invece di:
-    rimanere sul territorio canadese oltre il periodo consentito;
-    svolgere attività retribuite.
Nei casi diversi dal breve soggiorno fino a sei mesi per motivi di turismo o di affari è necessario richiedere apposito visto d’ingresso presso l’Ambasciata del Canada a Roma. 
Per informazioni dal sito dell’Ambasciata del Canada a Roma si prega di consultare la seguente pagina Internet http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/visa.aspx?lang=eng
Per  informazioni sul visto d’ingresso in Canada si prega di consultare la seguente pagina Internet http://www.cic.gc.ca/english/visit/index.asp
 L’indirizzo e-mail dalle Autorità canadesi per richiedere chiarimenti in materia di “eTA” è il seguente: CIC-eTA-AVE@cic.gc.ca